• Opening Hours

    ORARIX

    LUNEDI' 09:00 - 22:00

    MARTEDI' 10:30 - 22:00

    MERCOLEDI' 09:00 - 22:00

    GIOVEDI' 10:30 - 22:00

    VENERDI' 09:00 - 22:00

    SABATO 10:00 - 12:30

    DOMENICA CHIUSO

  • 03311746110

OUR BLOG

I BCAA

By dbandrea | In Nutrizione | on agosto 23, 2016

Gli amminoacidi ramificati (conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA dalla lingua inglese branched-chain amino acid) sono un gruppo di tre dei nove amminoacidi essenziali rappresentati da leucina, isoleucina e valina.
SPUNTI CHIMICI/MEDICI: Sono chiamati a catena ramificata perché la loro struttura forma delle ramificazioni, e rappresentano circa il 35% degli amminoacidi essenziali nelle proteine muscolari ed il 40% degli amminoacidi richiesti dai mammiferi. Essendo tra i nove amminoacidi essenziali, l’organismo non è in grado di sintetizzarli, nel senso che devono essere assunti attraverso alimenti proteici come la carne, o integratori specifici. La combinazione di questi tre amminoacidi essenziali rappresenta circa un terzo del muscolo scheletrico nel corpo umano in forma di proteine, anche se i BCAA sono presenti nel muscolo scheletrico in forma libera (non proteica) in quantità marginali.
L’integrazione di BCAA permette, quindi, i seguenti vantaggi:
1. Maggiore stimolazione della sintesi proteica.
2. Aumento della resistenza muscolare grazie all’opposizione dell’ingresso del triptofano libero nel cervello. Quest’ultimo è un aminoacido essenziale che negli ultimi stadi dell’attività fisica, quando i BCAA iniziano ad essere usati come substrato energetico, entra nel cervello, dove viene convertito in serotonina, un neurotrasmettitore cerebrale che impartisce la sensazione di affaticamento (questo è un buon motivo per assumere i BCAA prima di un allenamento) .
3. Limitazione della formazione dell’ammoniaca (una sostanza molto tossica per i tessuti che si forma durante l’esercizio che impedisce, inoltre, la sintesi proteica).
4. Maggiore energia durante gli allenamenti. Questo è dovuto dal fatto che i BCAA durante la loro ossidazione formano alanina, che è il precursore più importante della gluconeogenesi (formazione di nuovo glucosio, quindi energia) nel fegato, mantenendo stabile la glicemia. Senza dimenticare che la sintesi della glutamina dipende dagli aminoacidi ramificati.
5. Come gli steroidi, i BCAA funzionano meglio quando il muscolo si trova in uno stato catabolico, dovuto ad esempio da una dieta ipocalorica; quindi i ramificati possono aiutare a prevenire la perdita muscolare durante diete rigide.
6. Maggiore recupero.
7. Sistema immunitario più forte
UTILITA’ NELLO SPORT: La supplementazione di BCAA durante e dopo l’esercizio coi pesi ha dimostrato di aumentare alcuni segnali cellulari (p70(S6k)) coinvolti nella crescita muscolare. Uno studio recente ha rivelato che la supplementazione di BCAA può contribuire a creare un ambiente anabolico. L’assunzione di BCAA arricchiti con leucina (cioè BCAA con il 40% di leucina) hanno dimostrato di elevare e prolungare la sintesi proteica dopo l’allenamento coi pesi. Sono state rilevante delle risposte dose-dipendenti all’integratore. Sembra che la supplementazione di BCAA risulti una un’esaltazione della sintesi proteica, perché aumentano la disponibilità intracellulare di amminoacidi e attivano il segnale mTORC1, essenziale per l’anabolismo muscolare. L’invecchiamento è associato ad una ridotta capacità di attivare il segnale mTORC1 e quindi la sintesi proteica. Nei soggetti anziani, questa via non si attiva nella stessa misura rispetto ai soggetti giovani dopo l’allenamento a meno che non vengano assunti amminoacidi essenziali arricchiti con leucina. Un altro potenziale vantaggio dato dai BCAA secondo alcune ricerche è quello di minimizzare la perdita di massa muscolare e l’accumulo di grasso durante un periodo di astensione dall’esercizio fisico.
UTILITA’ NEL CROSSFIT:
PERCHE’ ASSUMERLI PRIMA DELL’ALLENAMENTO
Prendere i ramificati prima di un allenamento influenza la risposta di alcuni ormoni anabolici, in particolar modo l’ormone della crescita, l’insulina e testosterone. Inoltre i BCAA bloccano l’ingresso del triptofano nel cervello, quindi avremo più energia.
PERCHE’ ASSUMERLI DURANTE L’ALLENAMENTO
Prendere i BCAA durante un esercizio fisico potrebbe diminuire la degradazione proteica che si verifica nei muscoli scheletrici nel corso di quel esercizio. Per i motivi su citati, la somministrazione dei ramificati durante l’esercizio fisico può anche servire per alleviare parte della fatica riscontrata in sessioni di allenamento prolungate.
PERCHE’ ASSUMERLI ALLA FINE DI UN ALLENAMENTO Per ristabilire le riserve di energia e per favorire la sintesi proteica, quindi diminuire il catabolismo post-allenamento.
DOSAGGI: Bisogna assumere 1g di aminoacidi ramificati per ogni 10Kg di massa corporea. Quindi una persona di 80Kg deve assumere 8g di ramificati suddivisi prima, durante e dopo l’allenamento

No Comments to "I BCAA"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CrossFit Journal: The chi siamo-Based Lifestyle Resource
5MILLS SSD ARL P.IVA 08740370963